Grazie dei Fiori Raidue

Il podcast delle puntate dell'edizione 2010


Russia

Le immagini dei miei floral show in Russia

Fioriere per esterni

Qualche idea per gli ambienti esterni

Pinterest

mode e tendenze

Chiedici un preventivo

Costruisci ilpreventivo delle tue nozze su misura

Orchidee

Come curare le orchidee

Lavori di giardinaggio?

per i tuoi lavori di giardinaggio e manutenzioni verdi clicca qui

Ticino Experience

Partecipiamo alla Carta delle imprese eco-sostenibili

il mio blog

quellocheifiorinondicono



Ventaglio Floreale

Ventaglio Floreale

materiale

almeno 14 fili di ferro (tipo ricotto) per fioristi (sez. 5 o 6)

1 bobina di Guttaperca

2 pezzi di cartone ondulato della stessa misura del ventaglio che intendete costruire

Colla per fiori recisi

Foglie e fronde verdi

Fiori del tipo che preferite

Prendete il filo di ferro di almeno 40 cm di lunghezza o anche più, realizzate dei mazzetti di 7/8 fili che poi stringerete saldamente fasciandoli con il nastro di Guttaperca per almeno 10 cm.

Tenete presente che la Guttaperca aderisce solo quando viene tirata per il senso della sua lunghezza.

Ora aprite i ferri a ventaglio e procedete tagliando una mezzaluna di cartone ondulato della grandezza del ventaglio. Fate in modo che abbia un lato di almeno 8/10 cm in modo da essere rigido ed andate ad applicare i fili di ferro in modo da creare la struttura vera e propria del ventaglio. Realizzatene due esemplari simmetrici in modo che poi unendoli si possano inserire i fiori all'interno.

Fissate i fili di ferro al cartone con della colla a caldo o del nastro adesivo di eccellente qualità in modo che la struttura sia ben robusta, fissate poi i due gambi metallici del ventaglio fra di loro legandoli con del fil di ferro

Ora procedete a distanziare sempre con del filo di ferro, la sommità del ventaglio creando uno spessore che è poi quello che dovrà accogliere i fiori, non lasciate spazi troppo stretti o troppo ampi altrimenti poi sarete in difficoltà ad inserire il materiale vegetale, la giusta distanza dovrebbe essere di 7/8 cm o poco più.

Completata la struttura portante bisogna procedere con le decorazione con il materiale vegetale, quindi innanzitutto dobbiamo ricoprire il cartone applicando delle foglie con la colla per fiori, possiamo usare foglie di buona durata tipo Prunus laurocerasus, mahonia, camelia, Phormium, aspidistria ecc. Per rendere la decorazione più iteressante le foglie possono essere tagliate in forme geometriche e/o sovrapposte fra loro a creare una texture vegetale. Non trascurate di applicarle anche a copertura dei bordi e della parte interna superiore del ventaglio in modo che il cartone non sia mai visibile. Un ulteriore decorazione può essere realizzata con dei fili metallici colorati piegati a spirale ed uniti alla struttura portante.

Una volta completato il tutto andremo ad inserire i fiori, sempre meglio prediligere fiori di piccole dimensioni e tondeggianti, rose garofani margherite allium zinnie calendule ecc inserendoli nel ventaglio in modo che le teste possano essere ben visibili e non tutte alla stessa altezza. L'inserimento dei fiori naturalmente, fa effettuato disponendo i gambi a spirale ed alternandolo con l'inserimento delle fronde a riempimento degli spazi.

Una volta completato procediamo legando saldamente i gambi con della raffia ed accorciandoli tutti alla stessa misura che dovrebbe essere circa 1/3 della lunghezza del fiori più lungo inserito.